top of page

...Il carattere del bobtail

“ Dio ha messo il pelo davanti agli occhi del Bobtail, perché non veda i difetti di coloro che ama.”

Così recita un vecchio detto inglese, e questo, da solo, basta a farci capire quale è l’indole di questa splendida razza.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Il Bobtail è un cane affascinante sotto ogni punto di vista: forte e generoso, intelligente, espansivo a dismisura, sa essere paziente come una vecchia nanny; non a caso viene spesso adottato per il suo carattere estremamente affidabile ed assolutamente non aggressivo. Il suo aspetto bonario, da eterno cucciolone, fa si che venga accettato anche da coloro che normalmente nutrono un certo timore nei confronti dei cani.

​

Nonostante la mole, in casa riesce a non essere ingombrante. Se educato pazientemente, riesce ad apprendere un gran numero di esercizi e a rispondere a molti comandi.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

Più agili di quanto non possano sembrare a prima vista, alcuni gareggiano in prove di Agility senza sfigurare, nemmeno accanto agli insuperabili Bearded Collies!

 

Lontani i tempi duri in cui il nostro "cane da pagliaio" era un instancabile conduttore di greggi, il Bobtail si adatta facilmente alla vita in città, purché si riesca a farlo correre un po’ tutti i giorni.

 

Rimane comunque un cane forte e capace di sopportare le intemperie: pioggia e neve trovano nel suo mantello una barriera naturale molto efficace.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

carattere01.jpg
carattere02.jpg
carattere03.jpg
carattere04.jpg
carattere05.jpg
carattere06.jpg
  • Black Icon YouTube
  • Facebook

©2021 di I Viaggi di Gulliver

bottom of page